Parrocchie di Santo Stefano e San Leonardo
Casalmaggiore
Provincia e Diocesi di Cremona

nel Web sito DuomoCasalmaggiore
Progettazione contenuti:
Don Alberto Franzini e
Don Davide Barili
Progettazione e realizzazione Sito:
Giulio Destri
Aggiornamenti:
Martina Abelli
Responsabile "Chierichetti":
Francesco Salvatore
Responsabile "Fatti una risata":
Antonio Lucotti
OTTOBRE 2012

 

Vai al mese precedente

 

- Inizia il mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla preghiera mariana del rosario. Ogni giorno, nelle nostre due chiese, il rosario viene recitato alle ore 17 30. Si ricorda che ogni giorno, per chi è in casa, è possibile collegarsi con TV2000 per il rosario delle ore 18 00 in diretta dalla grotta di Lourdes, e in differita alle ore 20 00.

- Giovedì 11 ottobre inizia in tutta la Chiesa l’Anno della Fede. Alle ore 21 nella nostra Cattedrale di Cremona si terrà la solenne celebrazione di apertura. Tutta la diocesi è invitata. Anche noi organizziamo un pullman, che partirà alle ore 20 da piazza Marini. Iscriversi al più presto. Chi desidera, può andare a Cremona con la propria auto.  

 

Martedì 2 ott  Ore 17 00: Incontro di aggiornamento degli insegnanti di religione della Scuola di infanzia e Primaria, sul tema: “Dire la Chiesa nella scuola di oggi” (presso l’Auditorium parrocchiale “Giovanni Paolo II”).

 

Giovedì 4 ott  Ore 9 30: Santa messa di inizio d’anno scolastico presso le scuole elementari.

 

Venerdì 5 ott Primo venerdì del mese. Passeremo nelle case per la comunione agli anziani e ammalati. Ore 9 30: Santa messa di inizio d’anno scolastico presso le scuole elementari.

 

Domenica 7 ott Ore 10 30 (in Duomo) e 11 00 (a San Leonardo): Santa messa di inizio dell’anno catechistico. Sono invitati e attesi i genitori con i loro ragazzi del catechismo. Ore 15 30: Festa del Ciao in Oratorio per i ragazzi dell’ACR. Ore 21 00: presso l’oratorio Maffei, Assemblea dell’Associazione Famiglie Santo Stefano.

 

Giovedì 11 ott  Ore 20 00: partenza per la Cattedrale di Cremona, per l’apertura dell’Anno della Fede.

 

Sabato 13 ott Ore 15 30: Incontro con i genitori dei battezzandi.

 

Domenica 14 ott Ore 10 30: Durante la santa messa, celebrazione comunitaria dei battesimi. Ore 15 30: Primo incontro con i genitori dei bambini di III e IV elementare (a gruppi distinti), per iniziare il percorso mensile di formazione.

 

- Con l’inizio dell’anno catechistico, riprendono tutti gli incontri di catechesi per i bambini, per gli adolescenti, per i giovani e per gli adulti, secondo il calendario  tradizionale e già spedito a casa. Invitiamo i genitori dei bambini di II elementare a comunicare la notizia dell’inizio del catechismo a scuola e agli altri genitori. Al venerdì sera ore 21: Incontro con i giovani; domenica ore 19: Incontro con gli adolescenti.

Per gli adulti, durante l’Anno della Fede siamo invitati a conoscere i principali temi del Vaticano II e ad approfondire le verità del Credo. Il primo incontro sarà in Cattedrale a Cremona giovedì sera, e poi in parrocchia a Santo Stefano a partire da giovedì 18 ottobre dalle ore 21 alle ore 22.

- Martedì 23 ottobre: pellegrinaggio al Sacro Monte di Cerveno. Vedere manifesto. Le iscrizioni sono già aperte. 

Giovedì 18 ott  Ore 21: Incontro di formazione per i laici adulti: Introduzione al Concilio Vaticano II.

 

Sabato 19 ott  ore 15 00: Preparazione dei cresimandi alla celebrazione del sacramento della cresima (in Duomo)

 

Domenica 21 ott Ore 16 30: Celebrazione delle cresime in Duomo, presieduta da mons. Mario Marchesi, Vicario Generale della Diocesi. E’ pertanto sospesa a San Franceso la messa vespertina delle 18.

 

- Incontri di formazione con i giovani al venerdì sera ore 21; con gli adolescenti domenica ore 19.

- Martedì 23 ottobre: pellegrinaggio al Sacro Monte di Cerveno. Vedere manifesto. Ci sono ancora posti disponibili.

 

Martedì 23 ott  Ore 7 00: partenza da piazza Marini per la gita-pellegrinaggio a Cerveno, in Valcamonica.

 

Mercoledì 24 ott  Inizia la novena dei morti. Si raccomanda la partecipazione, a chi ne ha la possibilità, per il suffragio cristiano dei nostri defunti. Ogni giorno, alle ore 18, il vespro dei defunti e la celebrazione eucaristica con breve meditazione (a San Francesco).

 

Giovedì 25 ott Ore 21 00: Incontro di formazione per i laici adulti sui temi del Vaticano II: la “Sacrosantum Concilium” sulla divina liturgia.

 

Domenica 28 ott  Domenica 30.ma del tempo ordinario.

 

Vai al mese successivo

| Home Page | Contatti | Santo Stefano |