"Brevi dall'Oratorio "
 
da "Ritrovarci": anno XXX - numero 4 - settembre 2007

 

COMPLEANNI IN ORATORIO
E' diventato davvero un fenomeno diffuso: cercare fuori casa un ambiente per festeggiare il compleanno. L'Oratorio mette a disposizione alcune stanze che si possono ben adattare e un generoso spazio esterno dove sistemare tavoli e gazebo. Per i genitori è una soluzione per non mettere a soqquadro una casa. Per l'oratorio un modo per far conoscere a genitori e ragazzi i propri spazi.

DOPOSCUOLA
Con l'inizio del tempo prolungato inizia in oratorio l'attività del doposcuola dell'Associazione delle famiglie di Santo Stefano in collaborazione con la parrocchia. I motivi per iscriversi possono essere molteplici: c'è chi molto concretamente, a causa del lavoro, non sa come accudire i figli dopo il termine delle ore scolastiche; c'è chi ha bisogno di un sostegno per i compiti; c'è chi vuole sottrarsi alla monotonia di pomeriggi passati da solo in casa magari davanti alla Play Station. Di fatto il doposcuola del Maffei, grazie all'equipe della Cooperativa Altana e al gruppo delle mamme volontarie cerca di offrire l'accoglienza di una buona merenda, il piacere del gioco liberatorio dopo le impegnative ore del mattino, la garanzia di presentarsi il giorno successivo a scuola con i compiti fatti e la lezione studiata, la possibilità della scuola di teatro e di quella del calcio.
Si comincia con l'inizio del tempo prolungato a scuola. La quota è di 40 euro al mese.

UNA SALA PROVE
In Oratorio c'è una stanza per i gruppi musicali che devono "provare". Gli orari e le modalità sono da concordare anche perché l'iniziativa è solo nella sua fase sperimentale. Nella fotografia i Local Crew che dallo scorso anno… allieta con i suoi ritmi l'intero quartiere la domenica pomeriggio.

LA SCUOLA DI TEATRO
E' riproposta anche quest'anno la scuola di teatro in Oratorio. A condurla sarà sempre Alfonso Alpi e approderà a fine anno ad una vera e propria rappresentazione. L'iniziativa è rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle elementari e delle medie nel giorno di martedì dalle ore 17 alle ore 18.

 


torna su