"AI PENSIONATI CATTOLICI DELLA PARROCCHIA"
 
da "Ritrovarci": anno XXIX - numero 4 - ottobre 2006

don Alberto

AI PENSIONATI CATTOLICI
DELLA PARROCCHIA
All’inizio di un nuovo anno pastorale, rivolgo un semplice invito alle tante persone, soprattutto già pensionate, che a Casalmaggiore hanno qualche ora di tempo libero. Sono già diverse le persone che donano le proprie energie
In parrocchia c’è bisogno di tutti! Provo a fare un elenco.

1. Anzitutto rivolgo l’invito a partecipare qualche volta alla santa messa anche nei giorni feriali: la preghiera è…l’attività più feconda per un cristiano.
2. C’è bisogno di persone che tengano aperto il nostro Duomo qualche ora al giorno: per favorire la preghiera e la visita personale al Signore Gesù presente nell’eucaristia. Una chiesa chiusa è segno di morte, non di vita!
3. C’è bisogno di persone che aiutino per le pulizie delle nostre due chiese.
4. C’è bisogno di persone per la San Vincenzo parrocchiale: che aiutino a distribuire cibo e vestiario.
5. C’è bisogno di persone all’oratorio: per le pulizie del bar e delle aule di catechismo e soprattutto per condividere la vita dei nostri ragazzi, i quali hanno un’enorme necessità di stare con persone adulte.
6. C’è bisogno di persone disponibili a visitare gli ammalati, gli anziani e le persone sole.
7….

Che bello sarebbe se qualche membro della parrocchia venisse da noi sacerdoti e dicesse: Don, sono a disposizione della comunità per qualche ora settimanale! Sarebbe un segno che Casalmaggiore sta davvero cambiando. Ai pensionati ricordo che, oltre al bar e ai centri per anziani, c’è un mare di possibilità per passare il tempo e fare un po’ di bene. Anche perché…compiere il bene fa bene perfino alla salute del corpo, oltre che a quella dell’anima.

don Alberto


torna su