"titolo"
 
da "Ritrovarci": anno XXIX - numero 4 - ottobre 2006

autore

Meeting di Rimini
Un gruppo di nostri parrocchiani, giovani e non più, si è recato lo scorso 23 agosto al Meeting di Rimini. Ha stupito il clima gioioso e impegnato, dei tantissimi giovani e delle famiglie che si aggiravano tra gli stands, le mostre e le conferenze allestite nei padiglioni della Fiera della cittadina adriatica. Tanti i personaggi avvistati quel giorno: Rutelli, Andreotti, Pera, Buttiglione (solo per citarne alcuni).
Tra tutti, ha colpito la presenza del card. Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna intervenuto sul tema Ragione ed evoluzione. Nato nel 1945 in boemia, domenicano, oratore ammaliante, studi di filosofia e teologia a Vienna, membro della congregazione per la Dottrina della Fede, allievo di Joseph Ratzinger e instancabile poliglotta, ha scritto decine di opere. Ecco un passaggio del suo intervento nel quale ha precisato la posizione della chiesa cattolica che si distanzia tanto dal creazionismo quanto dall'evoluzionismo, evidenziando i rischi derivanti dall'estremizzazione delle due posizioni.
“Ci sono autori che dicono che il darwinismo è un nuovo mito, la storia raccontata da Darwin equiparata alla storia della Bibbia. Nelle scuole si vedono questi famosi disegni dell’evoluzione, alla fine c’è l’uomo e all’inizio ci sono i vermicelli. Questo è un mito, è una teoria diventata storia, un’epopea della vita. E’ come se avessimo bisogno di raccontare storie, come ogni paese ha la sua storia, che riflette, riscrive e ripensa. Certo, è un fatto che Darwin voleva esplicitamente, lo ha detto nelle lettere e nel diario, un’alternativa al raccontare biblico. Era di formazione cristiana, abbastanza vicina a ciò che oggi chiamiamo ‘fondamentalismo protestante’, ha lottato contro questa visione. Non ha conosciuto la grande tradizione cattolica della teologia della creazione, che lo avrebbe forse orientato diversamente. Ha combattuto l’idea di interventi di un creatore e ha voluto raccontare un’altra storia. Oggi si può quindi affermare che culturalmente il darwinismo è diventato una epopea moderna, un mito materialista”.



23 agosto 2006 - Rimini. Il card. Christoph Schönborn, fotografato al Meeting di Rimini, dove don Davide si è recato con un gruppo di ragazzi e adulti



torna su