"A tutto campo: studiare, recitare, giocare "
Grandi novità quest’anno per la proposta pomeridiana dell’Oratorio Maffei.
da "Ritrovarci": anno XXIX - numero 4 - ottobre 2006

 

A tutto campo: studiare, recitare, giocare
Grandi novità quest’anno per la proposta pomeridiana dell’Oratorio Maffei.

L’Associazione Famiglie Santo Stefano propone per l’anno scolastico 2006/2007 un progetto rivolto ai bambini della Scuole Elementari e medie dal titolo “A TUTTO CAMPO: STUDIARE, RECITARE E GIOCARE” .
Si tratta di un progetto promosso dalla Associazione in Partnership con la Parrocchia di Santo Stefano e riconosciuto e finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito dei finanziamenti previsti dalla legge 23/1999.
Oltre ai volontari, da anni colonna portante delle attività proposte dalla Associazione, il progetto si avvale anche della collaborazione della Cooperativa sociale Altana, della esperienza teatrale di Alpi Alfonso, del Gruppo Sportivo dell’Oratorio Maffei e dall’appoggio delle Scuole Elementari e Medie di Casalmaggiore .
Il progetto ha come obiettivi principali il recupero delle attività scolastiche nelle quali i minori trovano maggiori difficoltà ed il sostegno alla famiglia nel proprio compito educativo soprattutto in relazione alla gestione del tempo oltre la scuola.
Il doposcuola funziona tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30. I per i ragazzi delle Scuole elementari si provvederà anche al trasporto dalla Scuola all’Oratorio.
Saranno presenti due educatori professionali tutti i giorni mentre i volontari si alterneranno durante la settimana. Particolare cura sarà data all’aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici in costante rapporto con le insegnati dei ragazzi.
Il costo è di € 30,00 al mese.
Una delle grandi novità riguarda la proposta per i ragazzi della scuola medie:
Sono previste infatti lezioni personalizzate nelle materie scolastiche. La famiglia, magari anche su consiglio della scuola, quando ritiene che il proprio figlio abbia bisogno di un recupero in qualche materia potrà iscriversi alla lezione pagando un modesto contributo.. In questo modo potrà usufruire di una cosiddetta “Ripetizione” ad un costo estremamente contenuto, con un attenzione personalizzata e mirata alle sue difficoltà in collaborazione con i suoi insegnanti.
Naturalmente anche per i ragazzi della Scuola media è possibile iscriversi al doposcuola pomeridiano tutti i giorni ed essere aiutati nel normale svolgimento dei compiti .

Nell’ambito poi del progetto sarà proposto un corso di Teatro mirato a favorire l’inserimento e la socializzazione di tutti attraverso il mezzo espressivo che l’attività teatrale offre. Per i bambini già iscritti al doposcuola il corso è gratuito, per chi volesse iscriversi a parte saranno comunicate date e costi.
Inoltre per questi ragazzi esiste la possibilità di partecipare alla Scuola Calcio dell’Oratorio. Un allenatore segue i ragazzi negli allenamenti e nelle partite, tramite una associazione nata da un gruppo di famiglie amiche dell’oratorio.
Insomma, una proposta completa, che guarda al ragazzo nella sua totalità, che desidera avvicinare in questo modo la sua famiglia anche dove questa sia più in difficoltà, attraverso un coinvolgimento di professionalità, luoghi e risorse umane di cui il nostro oratorio è ricco.

Le iscrizioni si raccolgono a partire da lunedì 24 settembre in oratorio dalle ore 18.30 alle ore 19.00. E’ necessario presentarsi personalmente.


torna su