"L'incontro dei giovani della Lombardia"
5-6-7 maggio 2006
da "Ritrovarci": anno XXIX - numero 1 - marzo 2006

autore

L'incontro dei giovani della Lombardia
5-6-7 maggio 2006
Gli Oratori delle Diocesi della Lombardia (ODIELLE), in collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale Giovanile delle diocesi di Cremona e di Crema, hanno pensato di organizzare un raduno di giovani che vuole essere una tappa di riflessione fra la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia 2005 ed il Convegno Ecclesiale di Verona 2006.
Si tratta di una proposta orientata principalmente ad una fascia di giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che permetterà di sperimentare il piacere di sentirsi testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo. Nell'esperienza del credente deve essere custodita sia la parola viva di Dio e i gesti sacramentali della fede, sia l'impegno costante per trasformare il mondo attuale in vista della speranza futura. Contemplazione ed impegno sono le parole che racchiudono lo stile proprio del testimone. Il nostro oratorio sarà impegnato ad accogliere circa 200 giovani tra il pomeriggio di venerdì e il mattino di sabato. I giovani del nostro oratorio, dopo aver curato l'accoglienza sono invitati a seguire il programma della manifestazione nella città di Cremona.

Programma
Venerdì 5
Pomeriggio
Arrivi a Cremona tra le 18.00 e le 20.00
Sistemazione e accoglienza negli oratori
Serata di festa insieme (pernottamento)

Sabato 6
Mattino
tema: Una parola che mi legge
Laboratorio di ascolto e meditazione della Parola

Pomeriggio
tema: Uno sguardo che mi riguarda
Arrivi in città
Pellegrinaggio dai vari luoghi della città verso piazza Duomo
Festa insieme con animazione, musica e testimonianze
Adorazione Eucaristica notturna
(Pernottamento)

Domenica 7
Mattino
tema: Una vita che mi ispira
Testimonianza e riflessione
Celebrazione Eucaristica
Consegna del mandato

Pomeriggio
Partenze per i rientri

I laboratori della Fede saranno guidati dai padri Gesuiti: P. Silvano Fausti, P. Guido Bertagna, P. Carlo Canalone, P. Filippo Clerici, P. Andrea Dall'Asta e P. Beppe Lavelli. La riflessione della domenica mattina sarà guidata da Mons. Paolo Giulietti, responsabile del servizio nazionale per la Pastorale Giovanile.


torna su