L'oratorio in cornice

 

CAMPIONI DI PING-PONG

A giudicare dai risultati conseguiti dai nostri ragazzi il 22 gennaio e il 12 febbraio 2005 presso la palestra di Cavatigozzi a Cremona dove il CSI ha organizzato due prove provinciali, sembra quasi che in oratorio ci si alleni quotidianamente a tennis tavolo, che ci siano preparatori e materiali specifici: primi in entrambe le circostanze sia come risultati di squadra, sia come numero di partecipanti. E primi anche nella classifica sintetica.
Complimenti a tutti i ragazzi e in modo particolare ad Adriano, vero agitatore dell'iniziativa.

Gmg: Giornata Mondiale della gioventù

Un gruppetto di ragazzi della nostra parrocchia parteciperà alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà il prossimo agosto 2005 a Colonia in Germania. Aderiranno alla proposta della Federazione Oratori di Cremona chi nella versione "intensa" (tre giorni, solo il cuore della manifestazione, l'incontro con il papa), chi partecipando anche alla settimana di preparazione all'incontro e alle catechesi in città, chi, infine, facendo precedere alla settimana di Colonia un tour che prevede Dachau, Norimberga, Berlino, Minden (con l'accoglienza in famiglia e la conoscenza di realtà parrocchiali), Heidelberg .

In onda!

Come tutti sanno, l'emittente radio RC 29 di Viadana, trasmette, solo per la zona di Casalmaggiore, anche sugli FM 89,5. Puntualmente, come l'araba fenice, rispuntano in oratorio gruppi giovanili che gestiscono programmi radio.
Così in Avvento e in Quaresima, il sussidio diocesano di preghiera per le famiglie ha avuto in parrocchia la sua versione… radiofonica andata in onda in diretta, più o meno puntualmente, alle 19 50 a cura di don Davide e di alcuni ragazzi.
L'intraprendenza di alcuni chierichetti, invece, ha prodotto "Il radiogiornale del gruppo chierichetti" in onda, sempre in diretta, da gennaio prima della catechesi del martedì o, in quaresima, dalle 20 alle 20 30, sempre circa, del venerdi. La scaletta prevede le classifiche del gruppo, gli avvisi e le notizie tratte dalla rivista Focus junior e dal giornale dei ragazzi Popotus di Avvenire.
Il palinsesto parrocchiale si completa con "Gridiamolo dai tetti", trasposizione via etere della catechesi dei ragazzi e delle ragazze di terza media. Il programma, che si è occupato di temi di attualità (lo Tsunami dell'Oceano Indiano, il referendum abrogativo della legge 40, la proposta di voto agli immigrati…), è stato trasmesso alla sera del mercoledì e prevedeva il montaggio di interviste realizzate in piazza Garibaldi, il parere di un esperto (si ringrazia don Alberto per la disponibilità) e una scheda della questione intervallati da interventi musicali.

L'orto con l'elle-apostrofo

"Vieni sabato che facciamo l'Orto". "Lorto!?". "Sì, l'orto con l'apostrofo".
Già, sembra talmente strana questa proposta nell'epoca delle brioches di plastica e dei game-boy che quasi c'è bisogno di spiccare la parola "orto" lettera per lettera. Invece è vero! In oratorio può succedere di tutto, una volta che ci sono gli ingredienti. Allora: prendi un ragazzino cui non piace il computer ma diventa matto per la Biciesse del nonno; fallo incontrare con un prete che non sopporta più di confondere il basilico con la foglia del pomodoro; pòrtali su una montagna di terra enorme arrivata in oratorio grazie alle voragini dei plinti della nuova illuminazione del campo sportivo; fai passare di lì una ruspetta che gentilmente completa l'opera di spianatura iniziata a mano e… il gioco è fatto! Cioè, il gioco è partito. Vedremo con la bella stagione i risultati. A proposito, se vi avanza una gambetta di insalata o una pianticella di pomodoro, portatecela. Vogliamo produrre di tutto per mostrare a tutti la fantasia della creazione del Buon Dio.