"Elezioni europee: 12 domande ai candidati"
In vista delle elezioni europee, la Comete, la Commissione che unisce gli episcopati dei Paesi dell'Ue, ha diffuso a Bruxelles una dichiarazione dal titolo "Un'opportunità per rendere concreti i nostri valori". E' una griglia di temi sui quali giudicare chi corre per il Parlamento di Strasburgo.
da "Ritrovarci": anno XXVII - numero 3 - giugno 2004

 

Il rispetto della vita
In quanto cristiani, noi reputiamo che la vita umana è sacra ed inviolabile, dal suo concepimento fino alla morte naturale. Sebbene non sia di competenza del Parlamento europeo legiferare a proposito di questioni quali l'aborto e l'eutanasia, esso vigilerà sul rispetto della vita umana in tutti i suoi stadi e lo garantirà nel quadro del finanziamento della ricerca scientifica?

La protezione del creato
Il Parlamento europeo esercita una influenza determinante sulla legislazione per la protezione del nostro ambiente naturale, la prevenzione dell'inquinamento e la preservazione della salute pubblica. I futuri deputati europei vigileranno affinché una tale legislazione preservi il mondo che Dio ha creato per noi e per le future generazioni, invece di favorire obiettivi a breve termine?

Il bene comune
A fronte di una struttura demografica in mutazione e delle pressioni della globalizzazione, il nostro modello sociale, basato su una crescita economica durevole e sulla solidarietà con i più deboli e poveri, si rivela più importante che mai. Come realizzerà il prossimo Parlamento l'equilibrio fra le necessarie riforme e questi valori essenziali?

Il sostegno alla famiglia
La legislazione comunitaria ha un effetto indiretto ma significativo su molti aspetti della vita familiare. Per la maggior parte degli europei, la famiglia è la principale fonte di sicurezza, stabilità, educazione e benessere. In quale modo i deputati europei realizzeranno l'equilibrio tra il rispetto della diversità e il sostegno alla famiglia fondata sul matrimonio in quanto componente di base della società?

Educazione, cultura e gioven
Lo sviluppo economico e sociale sarà basato sempre più sulla conoscenza. E' quindi fondamentale che l'Ue riconosca la persona al centro dei sistemi di formazione e di istruzione. Sapranno i futuri deputati promuovere il diritto dei genitori alla libera scelta del percorso formativo dei figli, senza discriminazioni economiche e secondo le proprie convinzioni educative, appoggiando l'azione degli Stati membri?

L'accoglienza degli stranieri
Gesù Cristo ha mostrato l'esempio circa il modo di accogliere gli stranieri nella nostra società. Nella misura in cui l'Europa sviluppa delle politiche comuni riguardanti l'asilo e l'immigrazione, il nuovo Parlamento proseguirà nella via tracciata dal precedente, al fine di garantire un trattamento umano ed equo per i rifugiati e gli emigranti?

La pace, la sicurezza e la libertà
In un mondo attanagliato dalla paura del terrorismo, i deputati europei si pronunceranno a favore di politiche che realizzino un equilibrio tra il bisogno di sicurezza e il rispetto della dignità umana nonché dei diritti dell'uomo? Incoraggeranno delle azioni che attaccano alla radice le cause del terrorismo e favoriranno la risoluzione pacifica dei conflitti così come il rispetto del diritto internazionale?

La giustizia per i poveri di tutto il mondo
Le politiche dell'Ue nei settori dello sviluppo e del commercio internazionale hanno un effetto diretto sulle condizioni della vita delle persone più povere del pianeta. In che modo il prossimo Parlamento si assicurerà che l'Ue metta in opera ciò che la Chiesa chiama "opzione preferenziale per i poveri" e rispetti la dignità delle persone nei Paesi in via di sviluppo?

L'onestà nella vita pubblica
Tra le attribuzioni più importanti del Parlamento europeo vi è il controllo del bilancio della Commissione europea e degli altri organismi dell'Unione. Quali sforzi intraprenderanno i futuri deputati al fine di rispettare un codice di condotta etica e di garantire l'onestà, la trasparenza e la probità sia da parte del loro personale sia nel resto del sistema comunitario?

L'unità nella diversità per mezzo della sussidiarietà
Il Parlamento europeo è al tempo stesso espressione dell'unità e della diversità dell'Unione. In quale modo i suoi membri favoriranno lo sviluppo di una vera democrazia europea, rispettando simultaneamente tanto la diversità sociale, culturale e politica dell'Unione quanto il principio di sussidiarietà?

Il dialogo con le religioni
Il bisogno di dialogo tra religioni, le istituzioni politiche e la società civile si rivela più importante che mai. Cosa farà il nuovo Parlamento al fine di intraprendere un dialogo che riconosca l'identità specifica ed il contributo delle comunità religiose alla società nel suo insieme?

Il nostro patrimonio cristiano
Uno dei primi compiti del Parlamento europeo sarà senza dubbio l'adozione di una raccomandazione sul nuovo Trattato costituzionale dell'Unione europea. Approfittiamo di questa occasione per rinnovare il nostro impegno a promuovere i valori stabiliti nella Costituzione e per ricordare la proposta che abbiamo fatto insieme alle altre Chiese in favore di un riferimento aperto ed inclusivo al patrimonio cristiano dell'Europa nel preambolo.

Conclusione
Valori fondamentali sono in gioco in queste elezioni europee. Unicamente attraverso il loro voto i cattolici potranno contribuire a realizzare il sogno di Giovanni Paolo II di una Unione europea fatta "di uomini e di donne che si impegnano a portare i frutti di questi valori, ponendosi al servizio di tutti, per un'Europa della persona umana, nella quale si riflette il volto di Dio" (24 marzo 2004).
Bruxelles, 10 maggio 2004


torna su