Nido Arcobaleno:
"LA PAROLA AI GENITORI"
Nato dalla collaborazione tra le Opere Pie Riunite per l'assistenza ai minori, l'Associazione delle famiglie della parrocchia di Santo Stefano e alcuni genitori di Casalmaggiore, il micronido Arcobaleno è attivo dal settembre 2002.
da "Ritrovarci": anno XXVII - numero 1 - febbraio 2004

a cura delle educatrici del nido Arcobaleno


Nato dalla collaborazione tra le Opere Pie Riunite per l'assistenza ai minori, l'Associazione delle famiglie della parrocchia di Santo Stefano e alcuni genitori di Casalmaggiore, il micronido Arcobaleno è attivo dal settembre 2002.

"Ottimo servizio, indispensabile per Casalmaggiore".
"Che gioia!"
"Lo porterei lì fino a sei anni"…. Così rispondono alcuni genitori a chi chiede loro di esprimere una riflessione sul nido Arcobaleno.
"Sono contento per quello che è il nido e per quello che ho fatto"; "Sottolineo la collaborazione iniziale con i genitori; la presenza di quattro educatrici che l'hanno preso a cuore e l'hanno fatto loro. E' situato in una bella struttura! Potrebbe essere qualcosa di più!?" - continuano alcuni genitori che hanno contribuito alla creazione del servizio.
Il coinvolgimento delle famiglie è stato sin dalle origini un obiettivo persistente e tuttora esse sono invitate a collaborare con le educatrici per prendere decisioni riguardanti alcuni momenti della vita al nido e per la realizzazione di alcune attività (laboratori, feste…). In questo modo viene anche offerta a tutti la possibilità di incontrarsi in modo informale e di conoscere nuove persone.
"E' un ambiente familiare"; "Il nido è l'appendice della famiglia". Come viene sottolineato in questi interventi, uno degli obiettivi che il nido si prefigge di raggiungere è di creare un ambiente il più possibile familiare, che risponda alle esigenze di autonomia del bambino, che gli offra la possibilità di scelta tra vari giochi e varie attività, tutte poste in luoghi facilmente raggiungibili dal bambino, come per esempio nelle sezioni di ingresso.
"E' un ambiente in cui il mio bambino può stare con altri bambini imparando cose nuove e creative". Il nido è, infatti, per il bambino il primo luogo di socializzazione con altri bambini e altre figure adulte. Tali relazioni avvengono in momenti di gioco libero e in altri organizzati dall'educatrice. Un esempio di questi ultimi sono le attività di atelier, occasione per il bambino di sperimentare le prime forme di creatività attraverso l'uso di materiali vari: per i più piccoli la manipolazione di alimenti di diversa consistenza, mentre per i più grandi l'utilizzo di colori a dita, pastelli, pennelli e tecniche di spugnatura o di collage.
Questi sono solo pochi cenni di ciò che è il nido Arcobaleno. Chi desiderasse ricevere maggiori informazioni, può rivolgersi alle educatrici anche chiamando il numero telefonico 0375-42135 tra le ore 13.00 e le ore 14.30.

Le educatrici del nido Arcobaleno



torna su