"Un ricordo di Don Guido Gobbi Frattini"
Scomparso da poche settimane a Sospiro don Guido, che è stato vicario nella nostra parrocchia dal 1941 al 1946, ha lasciato un ottimo ricordo nel cuore dei tanti giovani che lo hanno conosciuto.
da "Ritrovarci": anno XXVII - numero 1 - febbraio 2004

di Paolo Orsini

"Fatti tutto a tutti per tutti portare a Cristo". Questo è stato il motto che don Guido scelse per la sua missione pastorale per il nostro Oratorio nel lontano 1941.
Sacerdote novello (ordinato nel maggio 1940), dotato di carattere molto forte, di pronta intelligenza, con una formazione religiosa completa e, soprattutto, sorretto da una fede sicura che traspariva in ogni sua azione, in ogni suo pensiero, Don Guido venne a Casalmaggiore nel periodo più delicato della nostra storia italiana e dopo la reggenza dell'Oratorio da parte di due sacerdoti - Don Parmigiani e don Frati - che avevano lasciato un'impronta molto significativa della loro attività pastorale accattivandosi la simpatia di tutti i giovani della parrocchia.
Nel periodo bellico i giovani di Casalmaggiore trovarono nell'Oratorio il momento per una formazione, il luogo in cui esprimere le loro capacità intellettive, sportive, ricreative. Don Guido seppe sfruttare questa presenza quasi totale dei giovani casalaschi e impostò il suo apostolato demandando ad essi responsabilità di educatori e di promotori di attività oratoriane, in modo che tutti fossero coinvolti nella conduzione globale dell'Oratorio.
Questa scelta fu vincente, poiché diede risultati evidenti nel dopoguerra, quando, dalle file degli oratoriani, uscirono giovani preparati ad affrontare tutte le tematiche del vivere civile, sociale e politiche.
La stampa cremonese, annunciando la morte di mons. Guido Gobbi Frattini, ha dato ampio risalto alla "esemplarità del prete semplice, del prete modernissimo, ma obbediente alla sapienza antica". Lascio alla stampa la enumerazione degli incarichi ecclesiali ricoperti da Don Guido dopo la sua dipartita da Casalmaggiore nel 1946.
Io, e con me molti amici che hanno intrattenuto con Don Guido rapporti sino agli ultimi giorni della sua vita, sono contento di dare testimonianza di una figura sacerdotale molto carismatica, integra.
Mi permetto di riprendere quanto dichiarato dal Cardinale Biffi, ripensando alla eredità spirituale di Don Guido: "La ricchezza più cospicua e più vera della Chiesa… sono i suoi preti".

Paolo Orsini


torna su