Una proposta di incontro per le famiglie
" LA DOMENICA POMERIGGIO IN ORATORIO"
Io non capisco perché certe cose le devo fare io che sono un bambino…non possono raccontare i grandi quello che andiamo a fare in oratorio…io ci provo, ma se poi non riesco non prendetevela con me!
da "Ritrovarci": anno XXVII - numero 1 - febbraio 2004

di una mamma un po'… bambina

Un gruppetto di genitori ha proposto a Don Davide di trovarsi in oratorio la domenica pomeriggio con i propri bambini (di varie età: da 2 a 7-8 anni, ma anche più!). Sembra che l'idea fosse quella di frequentare l'oratorio per starci bene, per diventare amici con i sacerdoti e fra di noi. Abbiamo iniziato un po' sottovoce, e ora siamo davvero in tanti! Arriviamo verso le 17 (anche se c'è sempre qualche ritardatario, e naturalmente la colpa è di noi bambini!!!) e dopo aver giocato un po' ci raggiunge Don Davide che ci mette in cerchio, ci fa cantare e ci spiega qualcosa del Vangelo e parla di Gesù! Poi ci mettiamo a giocare: una volta abbiamo modellato la pasta di sale, un'altra abbiamo fatto fiori con la carta crespa, un'altra ancora ci hanno raccontato la storia dei 3 porcellini e noi abbiamo disegnato su grandi fogli bianchi! Ogni volta una attività diversa, perché la fantasia dei nostri genitori, dicono loro, è notevole! Se qualche mamma ha preparato una merenda per tutti mangiamo una torta o una focaccia, altrimenti facciamo una scorpacciata di patatine del bar! Qualche genitore gioca con noi, qualcuno invece chiacchiera…chissà cosa avranno sempre da raccontarsi! E' anche capitato che ci siamo fermati a mangiare la pizza, dopo che l'oratorio aveva chiuso: i Don si sono seduti a tavola con noi e hanno parlato tanto con i nostri genitori. Ho capito che erano tutti piuttosto contenti di venire in oratorio…ma io sono del parere che dovremmo venirci più spesso, non solo alla domenica! Poi ho sentito che cercavano un modo per coinvolgere altre famiglie, perché, dicevano, se saremo in tanti sarà ancora più divertente trovarci!. Va beh che il salone è grande (e anche bello, devo dire!), ma dove ci staremo tutti??? Boh, ci stringeremo, oppure andremo fuori: c'è un prato grandissimo e c'è posto per tutti, anche se saremo in mille! Più siamo più ci saranno nuove idee, bimbi da conoscere e con i quali diventare amici!
Io il mio dovere l'ho fatto, ora tocca a voi: impegnatevi, tirate papà e mamma per la giacca, fate lo sciopero della fame, minacciateli di rovinare il servizio più bello se non vi portano all'oratorio la domenica…basterà venire una sola volta, poi si accorgeranno che si sta bene e vorranno tornarci sempre! Vi aspettiamo!!!

Una mamma un po'… bambina


torna su