PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA PARROCCHIA



(Testo letto in occasione della trasmissione della S. Messa del 21 dicembre 2003, in diretta, su Radio Maria)

Ci troviamo nel Duomo di Santo Stefano in Casalmaggiore, diocesi e provincia di Cremona. L'attuale chiesa, costruita nel secolo XIX dopo la demolizione della precedente chiesa del secolo XV, venne aperta al culto nel 1861. Essa conserva numerose e prestigiose opere pittoriche, fra le quali sono da ricordare un'Ultima Cena, del Malosso, Gesù nell'orto degli olivi, di Camillo Gavassetti, l'Adorazione dei Magi, di Cristoforo Agosta.
In questo tempio si raduna la nostra comunità parrocchiale per celebrare e per vivere il Giorno del Signore e tutte le altre celebrazioni liturgiche che scandiscono la vita di ogni comunità cristiana.
La nostra parrocchia ha circa 6 mila abitanti, molti dei quali provenienti da altre regioni italiane e anche da Paesi extracomunitari.
Abbiamo la fortuna di avere tre sacerdoti: il parroco, don Alberto Franzini, il vicario parrocchiale, don Davide Barili che presiede questa santa messa, e il vicario anziano, don Guido Bernardelli.
Siamo arricchiti anche dalla presenza di due comunità di religiose: le suore Ancelle della Carità, che gestiscono una scuola materna, e le Piccole Serve del Sacro Cuore, dedite alla cura degli ammalati e degli anziani.
Alle necessità dei più poveri provvede la Conferenza della San Vincenzo. L'oratorio Maffei, anche grazie alle catechiste, cura il cammino catechistico ed educativo dei nostri ragazzi e propone incontri settimanali di formazione per i giovani.
E' nata qualche anno fa anche l'Associazione Famiglie "Santo Stefano", che, ispirandosi al Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, propone ai genitori incontri e percorsi di formazione su tematiche educative.
La parrocchia è impegnata anche nella evangelizzazione degli adulti, attraverso incontri settimanali di catechesi, incontri mensili di preghiera, incontri pubblici su temi di attualità, non solo ecclesiale, ma anche culturale e sociale. Fra gli strumenti della comunicazione sociale, ricordiamo la Radio parrocchiale, il giornale "Ritrovarci", la pubblicazione dei Fascicoli parrocchiali (siamo arrivati al n. 39) e il sito Internet (www.duomocasalmaggiore.it), aperto di recente.
Sono occasioni di evangelizzazione anche i viaggi e i pellegrinaggi parrocchiali nei luoghi più significativi della storia cristiana, a cominciare dalla Terra Santa, toccando anche località a noi vicine, visitate sempre con lo scopo prioritario di conoscere e di apprezzare quelle opere artistiche che la fede dei nostri padri ha prodotto lungo i secoli.
Infine, un'attenzione particolare viene data alle celebrazioni liturgiche, anche attraverso la cura del canto sacro. Una Corale di adulti accompagna le liturgie più solenni dell'anno e un Coro di voci bianche anima stabilmente - ed è presente anche oggi - questa liturgia domenicale delle 10 30. All'organo: il maestro Palmiro Froldi.
In questa liturgia vogliamo ringraziare tutti i volontari che contribuiscono a rendere bella la nostra chiesa e gioiosa la nostra vita comunitaria.
E un grazie a Radio Maria per la sua preziosa opera a servizio della fede, della preghiera e dell'annuncio del Vangelo in questo nostro tempo.