Parrocchie di Santo Stefano e San Leonardo
Casalmaggiore
Provincia e Diocesi di Cremona

nel Web sito DuomoCasalmaggiore
Progettazione contenuti:
Don Alberto Franzini e
Don Davide Barili
Progettazione e realizzazione Sito:
Giulio Destri
Aggiornamenti:
Martina Abelli
Responsabile "Chierichetti":
Francesco Salvatore
Responsabile "Fatti una risata":
Antonio Lucotti
APRILE 2012

 

Vai al mese precedente

 

Domenica 1 apr Domenica delle Palme e inizio della Settimana Santa. Alla messa delle 10 30 verranno benedetti i rami di ulivo, con breve processione. Ore 15 30: Inaugurazione dell’Auditorium e delle nuove sale del Centro Parrocchiale. La parola di Dio.

 

5 aprile: GIOVEDI' SANTO

ore 9.30: In Cattedrale a Cremona messa degli oli santi.

ore 21 00: Concelebrazione eucaristica In coena Domini. Sono invitati e tenuti a partecipare i ragazzi della prima comunione e della cresima, con le loro famiglie.  Il Duomo rimane aperto fino alle 23 per la preghiera personale. La parola di Dio.

 

6  aprile: VENERDI' SANTO Giorno di magro e di digiuno.

ore 9 00: Celebrazione delle lodi e delle letture del Venerdì santo (a San Francesco)

ore 15 00: Via Crucis. Ore 16-19: Celebrazione individuale del sacramento della riconciliazione

ore 21 00: Solenne liturgia In passione et morte Domini La parola di Dio.

 

7 aprile: SABATO SANTO

ore 9 00: Celebrazione delle lodi e delle letture del Sabato santo.

ore 15-19: Celebrazione individuale del sacramento della riconciliazione

ore 21 00: Solenne Veglia Pasquale In Resurrectione Domini La parola di Dio.

 

8 aprile: PASQUA DI RISURREZIONE

Le celebrazioni eucaristiche seguono l'orario festivo.

NB: I sacerdoti non sono disponibili per le confessioni durante il giorno di Pasqua: sia per il motivo che è bene arrivare a tale solennità già riconciliati con Dio e con i fratelli; sia per meglio predisporsi e per meglio partecipare alle celebrazioni eucaristiche. La parola di Dio.

 

9 aprile: LUNEDI' DI PASQUA

Sante messe: alle ore 10 30 (con la celebrazione comunitaria dei battesimi) e alle ore 18. La parola di Dio.

Venerdì 13 apr  Ore 21 00: Il Vescovo convoca in riunione plenaria i due Consigli Pastorali e i due Consigli degli Affari Economici di Santo Stefano e di San Leonardo per avviare l’unificazione delle due parrocchie, in vista del nuovo anno pastorale.

Sabato 14 apr Ore 21 00: Serata di cori alpini (a San Francesco).

 

Domenica 15 apr  Ore 21 00: Si riunisce l’Assemblea delle Famiglie Santo Stefano. La parola di Dio.

 

Giovedì 19 apr  Ore 21 00: Adorazione eucaristica (a San Francesco)

 

Sabato 21 apr Ore 15 30: Incontro con i genitori dei battezzandi.

 

Domenica 22 apr  A tutti i genitori che hanno i propri figli a catechismo (soprattutto della prima confessione, prima comunione e cresima) viene proposta una giornata di riflessione e di amicizia a Cremona, presso la Cascina Moreni. Il programma prevede l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio, il pranzo comunitario e la santa messa. Si rientra a casa nel pomeriggio verso le ore 18 30. Partenza alle ore 9 00 da piazza Marini con il pullman offerto gratuitamente dalla parrocchia. E’ necessaria l’iscrizione. Coloro che dovessero iscriversi a pullman pieno, provvederanno con i propri mezzi.

Ore 17 00: Concerto nel Duomo di Santo Stefano (che apre per l’occasione). Il Coro e l’Orchestra “Arrigo Boito” di Parma eseguiranno la Messa solenne di Santa Cecilia, di Gounod. Per l’occasione, si auspica una libera offerta per il restauro del Duomo.

 La parola di Dio.

 

- In settimana 15-22 aprile la benedizione delle case in Via Guerrazzi  e Via Veneto.

- In occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che si celebra a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, la nostra Zona Pastorale organizza due pullman: uno per il sabato 2 giugno (per partecipare alla Veglia con il Papa) e uno per la domenica mattina (per partecipare alla Messa del Papa). Sollecitiamo le iscrizioni. La quota di partecipazione è di € 20 per gli adulti, gratuito per i figli.

- Ringraziamo il Signore per il felice esito del nostro Cesare Andreani, scomparso nel pomeriggio di giovedì 12 e ritrovato il pomeriggio di venerdì 13 aprile.

- Il nostro Vescovo, nella serata di venerdì 13 aprile, ha comunicato la sua decisione di unificare pastoralmente le due parrocchie cittadine di San Leonardo e di Santo Stefano. Ha chiesto a don Mario il trasferimento ad altra parrocchia e a don Alberto di rimanere, almeno temporaneamente, per favorire tale unificazione. Accogliamo la decisione del Vescovo per il futuro di Casalmaggiore, in una logica di obbedienza, che, pur essendo costata ad entrambi i parroci, è stata da loro prontamente fatta propria.

 

Martedì 24 apr  Ore 21 00: Serata sulla famiglia, organizzata dalle Acli di Casalmaggiore. La serata è aperta a tutti.

 

Mercoledì 25 apr  Ore 10 00: Santa Messa per i caduti (a San Francesco).

 

Sabato 28 apr  Ore 21 00: Nell’ambito della stagione concertistica dell’Associazione Cori Parmensi, si tiene, nella chiesa di San Francesco, una rassegna di musica polifonica vocale alla quale parteciperanno: la Schola Cantorum del Duomo di Santo Stefano, il Coro “Pueri  et Iuvenes” della Cattedrale di Fidenza e il Coro polifonico “Ferdinando Paer” di Colorno. Verranno eseguite musiche del repertorio sacro e profano di autori quali: Palestrina, Scarlatti, Ingegneri, De Victoria e altri.

Domenica 29 apr  Quarta domenica di Pasqua. La parola di Dio.

Vai al mese successivo

| Home Page | Contatti | Santo Stefano |