Parrocchia di Santo Stefano Casalmaggiore

PRAGA
3-8 settembre 2007


Lunedì 3 settembre
Di buon mattino ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GT per l’Austria. Arrivo e Prien, adagiato sul Chiemsee, e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, dopo una breve attraversata in battello, visita al Castello di Herrenchiemsee, voluto da Ludwig II, che riproduce in tutto la Reggia di Versailles. Al termine proseguimento del viaggio verso Linz. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Martedì 4 settembre
Prima colazione. Partenza per il confine ceco. Arrivo a Cesky Krumlov, e visita, con guisa locale, della cittadina detta “la perla del rinascimento”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Praga. Sistemazione in albergo, cene e pernottamento.

Mercoledì 5 settembre
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Praga, la “città d’oro”: Stare Mesto, (Città Vecchia), il nucleo antico della città, all’interno dell’ansa del fiume, con la Piazza della Città Vecchia, il Municipio, la Chiesa di San Nicola, il Tempio di Tyn (tra i più significativi edifici gotici di Praga). Pranzo in ristorante. Proseguimento per Mala Strana (Parte Piccola), lungo la sponda sinistra della Moldava e sotto la collina di Hrad, il Ponte Carlo con oltre trenta statue, che mette in comunicazione Stare Mesto con Mala Strana: Visita alla Chiesa del Bambin Gesù di Praga. Cena in una tipica birreria praghese. Ritorno in Hotel. Pernottamento.

Giovedì 6 settembre
Prima colazione. Giornata dedicata alla continuazione della visita guidata alla città: la piccola Hradcany, proprio all’ingresso del Hrad, il Castello reale di Boemia da cui ha preso nome. Visita al castello e alla Cattedrale di San Vito. A Nove Mesto (Città Nuova): Piazza Venceslao, in posizione strategica al centro della Praga moderna. Pranzo in ristorante. In serata: rientro in albergo. Cena e pernottamento.


Venerdì 7 settembre
Prima colazione. Nella mattinata partenza per Regensburg (Ratisbona), città bimillenaria sulle rive del Danubio che conserva intatto il suo aspetto medievale. Visita guidata e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Altoetting, per la visita del Santuario che custodisce la venerata immagine della Madonna Nera, di cui papa Benedetto XVI disse: “Altoetting è il cuore della Baviera e uno dei cuori d’Europa”. Al termine sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

Sabato 8 settembre
Prima colazione in albergo e partenza per Salisburgo. Visita guidata della città, dalla straordinaria bellezza architettonica. Nella città vecchia sono concentrate le ricchezze culturali: Cattedrale, Getraidegasse, Municipio, Casa Natale di Mozart. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il rientro in Italia. Arrivo a Casalmaggiore in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 690,00
(minimo 40 partecipanti)

Supplementi Camera singola Euro 230,00

La quota comprende:
Viaggio in pullman GT come da programma. Sistemazione in alberghi di 4 stelle, in camere a due letti con servizi privati. Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno. Visite ed escursioni con guida parlante italiano come da programma. Polizza di assistenza medico-bagaglio. Battello sul lago Chiemsee.

La quota non comprende:
Bevande ai pasti. Mance. Ingressi. Extra personali. Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.

DOCUMENTI
E’ necessario un documento di identità valido (carta di identità o passaporto). I minori di 15 anni devono essere in possesso di passaporto individuale, oppure, se accompagnati da un genitore, essere iscritti sul passaporto di quest’ultimo. Non è infatti ritenuto valido il certificato di identità rilasciato dalla questura.