Parrocchia di Santo Stefano - Casalmaggiore

GERMANIA

Percorrendo le città anseatiche

6-14 aprile 2011

 


Parrocchia di Santo Stefano Casalmaggiore

 

GERMANIA

Percorrendo le città anseatiche

6-14 aprile 2011

 

MERCOLEDI' 6 aprile

Ritrovo dei Sigg partecipanti in piazza Marini a Casalmaggiore e partenza con bus privato. Proseguimento, con soste in autostrada, e passando dal Brennero, per la Germania. Il pranzo sarà disposto in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio si prosegue per Bamberga, splendida città, amata e abbellita da imperatori e vescovi. All'arrivo sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

 

GIOVEDI' 7 APRILE

Prima colazione in hotel. Partenza per Paderborn , una delle roccaforti del cattolicesimo tedesco: qui si incontrarono Carlo Magno e papa Leone III poco prima della discesa a Roma per l'incoronazione, sancendo così l'unione della Chiesa e del Sacro Romano Impero in Occidente. Visita alla Cattedrale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Brema , città-stato, piccola e antica repubblica della Federazione tedesca, oggi il più piccolo Land della Repubblica Federale. All'arrivo sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

VENERDI' 8 APRILE

Prima colazione in hotel. Al mattino visita con guida alla città, secondo porto della Germania. Di notevole interesse il Rathaus , capolavoro del Rinascimento del Weser, che conquista subito per la bellissima facciata, con poderoso frontone centrale. Si visita inoltre il Dom St. Petri , poderosa struttura la cui facciata romanica è coronata da due slanciate torri; si visita lo Schnoor , dove nelle graziose casette, un tempo dimora di pescatori e oggi occupata da gallerie e locali alla moda, rimane traccia del volto della antica Brema. Al termine della visita, proseguimento per Amburgo , per pranzo, cene e notte in hotel. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata della più settentrionale delle città tedesche, la città dai mille ponti. Amburgo, seconda città della Germania per numero di abitanti, è estremamente elegante nell'architettura: predominano bei palazzi classicheggianti e in stile liberty. Nell'Altstadt si trova il Rathaus , imponente costruzione in stile neorinascimentale; St. Jacobi , un buon esempio di chiesa gotica in laterizio; nel Neustadt si può ammirare la chiesa evangelica di St. Michaelis, la più significativa in stile barocco della Germania del Nord, la cui torre alta 132 metri è il simbolo della città.

 

SABATO 9 APRILE

Dopo la prima colazione, si parte per Lubecca, affascinante città il cui centro storico, dal fiume Trave e caratterizzato da sette torri, è stato dichiarato nel 1987 patrimonio culturale dell'UNESCO quale “prototipo di città occidentale del XII secolo”. Visita con guida della città, la cui tipicità è legata alla Lega anseatica, al Medioevo, a Thomas Mann e i Buddenbrok. Si visita: la Holstentor , la porta occidentale, vero e proprio simbolo di Lubecca; la gotica Marienkirche , le cui due torri sono le più imponenti della città; il Rathaus , uno dei più antichi e pittoreschi municipi di tutta la Germania. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, continuazione per Schwerin, città la cui superficie urbana è occupata per circa un quarto da sette laghi, tra cui lo Schweriner See, il quarto lago per estensione della Germania. Si effettuerà la visita guidata dello Schloss , l'edificio più rappresentativo della città, sede del Parlamento regionale. La sua posizione su un'isoletta, le numerose torri celle, i frontoni a volute, nonché il parco, danno l'idea di un castello da fiaba. Al termine della visita, proseguimento per Rostock , città di antiche e gloriose tradizioni, per cena e pernottamento in hotel.

 

DOMENICA 10 APRILE

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita libera della città, oggi tranquilla città commerciale sul mare, che vanta l'inaugurazione, nel 1419, della più antica Università dell'area del Mar Baltico. Di particolare interesse la Kropeliner Tor , una delle quattro porte cittadine superstiti; lUniversità, costruita in un piacevole stile neorinascimentale; la Marienkirche, la chiesa più significativa della città, che domina il centro di Rostock, e al cui interno è possibile ammirare l'orologio astronomico, vero e proprio capolavoro. Dopo le visite, proseguimento per Stralsund , per pranzo, cena e notte in hotel. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita libera della città, il cui centro sembra quasi un'isola a forma triangolare, essendo circondato sui tre lati dall'acqua: da una parte il mar Baltico, dalle altre due i laghetti Knieper Teich e Frankenteich. L'aspetto è quello di un abitato con un passato glorioso ma altrettanto movimentato. Tra i maggiori edifici, citiamo: Marienkirche , chiesa gotica in laterizio ; Katharinenkloster , complesso conventuale domenicano fondato nel 1251 e dismesso dopo la Riforma; il Rathaus , vasto edificio gotico in laterizio dall'elegante facciata; Nicholaikirche , l'edificio sacro più vecchio della città, al cui interno si conservano alcuni capolavori.

 

LUNEDI' 11 APRILE

Dopo la prima colazione, partenza per Wismar, la città più suggestiva di tutta la costa baltica. Di particolare interesse il Markt , la piazza centrale più grande della regione, la cui centro colpisce la fontana a forma di tempietto poligonale con cupola in rame; la Marienkirchturm, l'imponente campanile della ex Marienkirche; Furstenhof , bel palazzo che fu residenza dei duchi di Meclemburgo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Hildesheim, una delle “città sante” della Germania, in quanto l'Unesco annovera tra i beni inalienabili dell'umanità la Cattedrale e la chiesa di St. Michael . All'arrivo, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

 

MARTEDI‘ 12 APRILE

Pensione completa a Hildesheim. In mattinata, si effettua l'escursione a Braunschweig , per la visita guidata della città che nell'antichità fu per ben due volte capitale dell'omonimo ducato. Di notevole interesse il Dom; la chiesa di St. Martini ; l'Altstadtmarkt, la piazza principale. Il pomeriggio sarà dedicato alle visite con guida di Hildesheim, di cui ricordiamo il Dom , ricostruito dopo la distruzione della guerra; la chiesa di St. Michael ; la chiesa di San Gottardo .

 

MERCOLEDI' 13 APRILE

Dopo la prima colazione, partenza per Wurzburg, in Baviera, per pranzo, cena e pernottamento in hotel. Nel pomeriggio, visita guidata della città, famosa per la Residenz , imponente residenza di corte che i vescovi-principi costruirono, reclutando le grandi maestranze europee, tra le quali il Tiepolo, che qui ha lasciato alcuni dei suoi capolavori. Si tratta di una reggia che compete con le principali dimore dei regnanti d'Europa e che l'Unesco ha dichiarato patrimonio dell'umanità.

 

GIOVEDI' 14 APRILE

Dopo la prima colazione, partenza per Fussen , centro di origini romane. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, rientro a Casalmaggiore, che sarà raggiunta in serata.

 

 

Quota di partecipazione: euro 1030,00

Supplemento camera singola: euro 235,00

La quota comprende: Viaggio in bus Gran Turismo; parcheggi e pedaggi autostradali; sistemazione in Hotel di 1^ ; vitto con trattamento di pensione completa (con bevande escluse); servizio di guida locale; assicurazione sanitaria per ogni partecipante (massimale di euro 2 500,00). Gli ingressi sono da considerarsi esclusi.

 

 

Iscrizioni presso la Casa Parrocchiale entro e non oltre il 31 dicembre 2010, con versamento di euro 200,00.

 

Organizzazione tecnica

AGENZIA SPORTING B&B Travel Service s.r.l.

26100 CREMONA