Parrocchia di Santo Stefano - Casalmaggiore

CIPRO

 Con visita alle principali località: Nicosia, Larnaca, Famagosta e i principali monasteri bizantini dell'isola

7 - 14 OTTOBRE 2011

 


Parrocchia di Santo Stefano

Casalmaggiore

 

CIPRO

 

7-14 OTTOBRE 2011

 

VENERDI' 7 OTTOBRE Trasferimento da Casalmaggiore per l'aereoporto di Milano Malpensa e partenza con volo di linea per Larnaca . All'arrivo trasferimento a Limassol, porto principale e rinomata località turistica. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

 

SABATO 8 OTTOBRE

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel a Limassol. Intera giornata in escursione con guida, attraversando villaggi di montagna rimasti intatti come un tempo. I Monti Trodos custodiscono come uno scrigno tanti preziosi gioelli di arte bizantina. Nove delle molte chiese bizantine sono incluse nel patrimonio dell'Unesco, per il notevole interesse artistico delle loro icone, degli affreschi e delle architetture. Visita di Asinou, Kakopetria con san Nicola, di Panagia di Pothitou e infine del villaggio di Omodhos.

Il pranzo sarà disposto in corso di escursione.

 

DOMENICA 9 OTTOBRE

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel a Limassol. Intera giornata dedicata all'escursione che porterà direttamente nel cuore dell'isola, attraversando alcuni caratteristici villaggi dell'entroterra e passando sotto le pendici del monte Olimpo e la vetta di Trodos, la più alta dell'isola. Famose stazioni turistiche di montagna e pittoreschi villaggi costituiscono l'attrattiva dei monti Trodos. Si visiterà il villaggio di Kikkos , la tomba dell'arcivescovo Macario presso Troni , e poi i villaggi di Pedoulas e di Kalapanayotis . Pranzo in ristorante.

 

LUNEDI' 10 OTTOBRE

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel a Limassol. Intera giornata trascorsa in escursione con guida a Paphos , dove, secondo la leggenda, sarebbe nata la dea Aphrodite. Lo scenario attorno a Paphos, con coltivazione di banane e e le degradanti colline delle propaggini occidentali dei monti Trodos, costituisce una notevole attrattiva. Visita di Agia Paraskevi nel villaggio di Yeroskipou e dei mosaici della Villa di Dionisio, casa di epoca romana il cui pavimento musivo del III-IV sec. d.C. è considerato tra i più belli del Mediterraneo orientale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alle Tombe dei Re, che risalgono al IV sec. a.C.. Visita al monastero di Agios Neofytos , fondato nel 1159 dall'omonimo eremita e poeta, apprezzato come vero e proprio museo di icone e di affreschi bizantini.

 

MARTEDI' 11 OTTOBRE

Prima colazione in hotel a Limassol. Intera giornata in escursione con guida. Dapprima visita all'insediamento neolitico di Chirokitia, datato al 7000 a.C. e incluso nella lista dei siti archeologici dell'Unesco. Visita al villaggio di Lefkara, famoso per la produzione artigianale di merletti e per la lavorazione dell'argento. Quindi si raggiungerà Kiti , all'estremo sud del golfo di Larnaca per la visita della chiesa bizantina di Angeloktisi (degli Angeli), dove si possono ammirare i migliori mosaici murali del sec. VII, ritenuti all'altezza dell'arte ravennate. Visita alla Moschea di Ala Sultan, costruita in onore della zia di Maometto. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Larnaca. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

 

MERCOEDI' 12 OTTOBRE

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel a Larnaca. L'intera giornata sarà trascorsa in escursione a Nicosia, capitale di Cipro. Al mattino visita della parte nord di Nicosia con la cattedrale di Santa Sofia, la più grande chiesa in stile gotico di Cipro. Il cuore della città vecchia conserva edifici e monumenti di particolare interesse storico e artistico. Dopo la passeggiata all'interno delle mura veneziane, proprio nel centro storico si passerà vicino alla linea di demarcazione che divide la città in due. L'escursione continua con la visita di Nicosia sud, con l'Arcivescovado, sede della Chiesa ortodossa di Cipro, dove si visiteranno il Museo Bizantino, uno dei più importanti in Europa, e la Cattedrale di San Giovanni, dove si potranno ammirare splendidi affreschi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiungerà il check point di Nicosia, arrivando a Kerinya, incantevole cittadina portuale: qui si vita il castello costruito nel sec. XI in stile bizantino per proteggere la città contro le razzie arabe. Si visitano inoltre la Torre Veneziana, la torre dei Lousignan e la Cappella di Agyos Yeorgios. Continuazione per il villaggio di Bellapais, per la visita dell'omonima abbazia, una delle principali mete turistiche. Rientro a Larnaca in serata.

 

 

GIOVEDI' 13 OTTOBRE

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel a Larnaca. Intera giornata in escursione a Famagosta , nella parte turca dell'isola di Cipro, con pranzo in ristorante. Da ricordare il monastero di S. Barnabas, costruito nel 477 d.C. e successivamente ristrutturato dagli Ottomani nel 1756: molte icone, pitture murali e altri oggetti sono in esposizione tra le mura del monastero. Le mura veneziane, che abbracciano la vecchia città di Famagosta, sono, con i loro 18 metri di altezza e 9 di spessore, di eccezionali dimensioni. Esse trattengono al loro interno 365 tra chiese e palazzi. La Moschea “Lala mustafa pasha”, costruita dai Lusignani tra il 1298 e il 1312, fu cattedrale dei Re Lusignani di Cipro e luogo dove Ceterina Cornaroi fu costretta ad abdicare il suo regno. Conquistata dall'impero ottomano, fu convertita in moschea. Successivamente si visiterà la città di Salamina, dove nacque e fu ucciso San Barnaba. La città ricorda al visitatore il suo passato di città tardo-romana.

 

VENERDI' 14 OTTOBRE

Prima colazione in hotel a Larnaca. Trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro per Milano, con arrivo previsto nel primo pomeriggio.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE euro 1150,00

Supplemento per camera singola euro 190,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Passaggio aereo. Tasse di imbarco. Trasferimenti in pullman in Cipro. Sistemazione in hotels di prima categoria. Vitto e trattamento di pensione completa con bevande incluse (un bicchiere di vino locale e acqua ai pasti). Servizio di guida locale per visite e per tutto il tour. Escursioni e ingressi come da programma. Assistenza sanitaria.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Trasferimento in pullman da Casalmaggiore a Milano Malpensa e viceversa (euro 30,00). Mance. Extra personali. Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.

 

NB: Per l'iscrizione, la quota da versare è di euro 250,00 entro e non oltre il 31 maggio 2011.

 

 

Organizzazione tecnica

AGENZIA SPORTING B&B Travel Service s.r.l.

26100 CREMONA