PARROCCHIA DI SANTO STEFANO
CASALMAGGIORE


Sulle orme di san Benedetto
6-9 settembre 2006



Sulle orme di san Benedetto
6-9 settembre 2006


Mercoledì 6 settembre
Partenza da Casalmaggiore con bus privato. In autostrada si raggiungerà L’ISOLA DEL GRAN SASSO D’ITALIA, cittadina situata sopra un sperone settentrionale del Gran Sasso per la visita del Santuario di San Gabriele, che custodisce le spoglie di san Gabriele dell’Addolorata ed è meta di numerosi pellegrinaggi. Quindi si prosegue per L’AQUILA, città principale dell’Abruzzo per arte e storia. Pranzo, cena e pernottamento in hotel. Il pomeriggio sarà dedicato alle visite, con guida, della città situata sopra il declivio di un colle in un’ampia conca cinta da alte montagne. La città conserva l’impronta medioevale ed è centro agricolo e commerciale di grande importanza. Tra i luoghi di maggior interesse ricordiamo: S. Maria di Collemaggio, il monumento principale dell’architettura abruzzese, eretta in forme romanico-gotico alla fine del sec. XIII, con una magnifica facciata; S. Bernardino, bella chiesa dominante dall’alto di una cordonata, eretta tra il 1457 e il 1472, ha una maestosa fronte a coronamento orizzontale e a tre ordini movimentati da gruppi di colonne binate, opera di Cola dell’Amatrice.


Giovedì 7 settembre
Prima colazione in hotel. Percorrendo la strada che attraversa il PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO si potrà ammirare la solenne bellezza dei personaggi e la ricca fauna: tipici sono l’orso, il lupo e il camoscio d’Abruzzo, ma vi sono inoltre cervi, caprioli, lontre e gatti selvatici. Si passerà da CELANO, centro agricolo situato sopra un colle al margine settentrionale della concadel Fucino, che fu dall’altro medioevo sede di una contea; quindi si attraversa il PASSO DEL DIAVOLO e si giunge a PESCASSEROLI, stazione di villeggiatura situata in una conca cinta da monti macchiati di faggete e pinete all’estremità settentrionale dell’altopiano del Sangro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per CASAMARI, per la visita alla celebre Abbazia, insigne monumento di architettura gotico-cisterciense. Fondata nel 1035, fu dapprima benedettina, poi passò nel 1140 ai Cistercensi che la ricostruirono integralmente e a partire dal XIII secolo ne fecero uno dei più fiorenti centri monastici dell’Italia centrale. Quindi si giungerà a FIUGGI, importante stazione termale situata sopra un’altura sei monti Ernici, affacciata alla valle del Sacco. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.


Venerdi 8 settembre
Prima colazione in hotel. Partenza per SUBIACO, per la visita della pittoresca cittadina di aspetto medioevale nell’alta valle dell’Aniene, chiusa fra monti boscosi. Celebri sono i suoi monasteri benedettini: Monastero di Santa Scolastica, che è l’unico superstile dei 13 monasteri fondati nel territorio da S. Benedetto prima che si trasferisse a Montecassino; godette di grande splendore specialmente nei secoli XI e XIII. Magnifico il chiostro, gotico, sovrastato dal romanico campanile a trifore della chiesa di S. Scolastica; Monastero di san Benedetto o Sacro Speco, sorto alla fine del secolo XII sopra la grotta ove S. Benedetto passò i primi anni di vita monastica; è un complesso di costruzioni abbarbicate alla roccia e sostenute da poderose arcate. Consta si una chiesa superiore della metà del sec. XIV e di una chiesa inferiore, formata da acappelle a più livelli ricavate nella anfrattuosità della roccia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per CIVITA CASTELLANA, cittadina dell’altro Lazio, in provincia di Viterbio. Civita Castellana vanta antiche origini ed un vasto nucleo medioevale; pittorescamente situata sopra un ripiano tufaceo, è nota anche per la produzione di ceramiche artistiche. Da ricordare: il Duomo, costruzione romanica, precedutala un magnifico portico su colonne architravate e con grande arco mediano dal fregio a mosaico; la Rocca, iniziata nel 1494 per Alessandro VI e terminata sotto Giulio II, con il maschio ottagonale e il cortile maggiore a due ordini. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.


Sabato 9 settembre
Prima colazione in hotel. Partenza per ORVIETO, città umbra, famosa per il suo Duomo, una delle più significative creazioni dell’architettura gotica italiana. Celebre per la sua facciata, completata nel ‘500 a forma di un grandioso trittico. All’interno è possibile ammirare splendidi affreschi di Luca Signorelli. Possibile visita alla Cappella del Corporale, memoria del miracolo eucaristico di Bolsena. Pranzo in ristorante. Si rientra nel pomeriggio per Casalmaggiore.

******************
Quota di partecipazione euro 400,00
Supplemento camera singola euro 65,00


La quota comprende:
Viaggio in pullman come da programma. Alloggio in alberghi di 1 categoria (camere con servizi privati). Vitto (bevande escluse), con trattamento di pensione completa. Servizio di guida locale per le visite dell’Aquila (ingressi esclusi). Materiale da viaggio. Assicurazione sanitaria (massimale euro 2 500,00)


Iscrizione presso la Casa Parrocchiale entro e non oltre domenica 30 luglio 2006, con versamento di euro 100,00

Organizzazione tecnica
AGENZIA SPORTING
B&B Travel service s.r.l.
Corso Campi 17
26100 CREMONA
tel. 0372 35740